spacer.png, 0 kB

I CD Musicarte Label li trovi a Cremona da La CartoMusica ed a Milano da Bottega Discantica, anche online 

 cd1  cd2

Oppure li puoi scaricare in formato mp3 dai siti  iTunes   Amazon  Napster Rhapsody...

La distribuzione online in tutto il mondo dei nostri CD è curata da deliveryourmusic

recensione del cd Quartiron sul trimestrale "seicorde"

 

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Notizie arrow penultime notizie arrow sabato 31 agosto, Ultreya! Nevé Shalom Klezmer Band
sabato 31 agosto, Ultreya! Nevé Shalom Klezmer Band PDF Stampa E-mail

Peregrinazioni di Pace

Sabato 31 agosto 2013 ore 18:30
Villa Biancardi, Casalpusterlengo (LO)

Nevé Shalom Klezmer Band in concerto

ImageNicolas Bisson, flauto

Viviana Carniti, violino

Clelia Palosti, violoncello

Luca Gabbiani, contrabbasso e chitarra

Musica tramandata attraverso il tempo da generazioni di musicisti, i klezmorim, la musica klezmer trasse origine e si sviluppò dall’antica musica religiosa ebraica. Le persecuzioni causarono poi nuove migrazioni e la musica si arricchì contaminandosi con quelle dei paesi in cui essi vissero: vi ritroviamo infatti elementi tedeschi, magiari, boemi, bulgari, transilvani, turchi, greci, ucraini, oltre agli influssi della musica tzigana.

I klezmorim erano musicisti itineranti e portavano la musica nei matrimoni e nelle feste. Con i loro strumenti (violini, viole, flauti, ottoni e percussioni) vogliono toccare l'animo degli ascoltatori (oltre al proprio) e creare emozioni. La loro musica esprime dolore e sofferenza, ma anche ilarità, esuberanza, presenza di spirito, ironia.

Per noi il Klezmer non è solo un repertorio o uno stile musicale quanto, soprattutto, un atteggiamento di libera adesione alla musica e alla vita in tutti i loro aspetti: gioia e dolore, ironia e sentimento. La musica klezmer è "musica dell'anima". Essa viene da un'interiorità profonda, e vuole raggiungere il cuore.

Minuscola isola al centro di un oceano in tempesta, Nevé Shalom (Oasi di Pace in ebraico) è un villaggio abitato da una cinquantina di famiglie Arabe palestinesi ed Ebree israeliane; nato da un progetto: dimostrare che è possibile la coesistenza pacifica tra ebrei e palestinesi. Nevé Shalom, situato su una collina ad uguale distanza da Gerusalemme e Tel-Aviv, esprime praticamente questa visione attraverso una speciale struttura scolastica bi-nazionale che educa alla pace.

La NevéShalom KlezmerBand decide di rendere omaggio a questa importante iniziativa di pace, sottolineando come la musica condivisa con gli altri possa portare con sé dei valori preziosissimi come l’educazione, la cooperazione, il rispetto.

Ci piace anche pensare che ogni nostro concerto sia per il pubblico una speciale oasi di serenità in cui poter rilassarsi e riflettere.

tes 2013


Il programma completo della rassegna
è sul sito: www.museilodi.it

 

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB